Kit

Materiali didattici di alta qualità per un primo incontro con l’italiano

Italiano subito vi mette a disposizione tutto il materiale didattico online e offline pronto all’uso e materiali di supporto per l’insegnante necessari all’organizzazione di 5 giorni/moduli. L’obiettivo è di offrire ai ragazzi un incontro positivo con l’italiano per sviluppare competenze che permettono di agire in modo indipendente nelle situazioni comunicative pertinenti alla loro realtà, attivando strategie comunicative che tengono conto delle competenze plurilingui già acquisite

Italiano subito offre il materiale didattico per un’intera settimana di progetto in forma cartacea ordinabile seguendo il link Contatti. Questi materiali sono accompagnati da risorse on line che comprendono documenti PDF e contenuti multimediali (Risorse). Il materiale include una guida generale, le istruzioni per l’insegnante formulate in modo conciso, schede di lavoro per gli allievi ecc.

Italiano subito si basa sui principi della didattica plurilingue secondo i quali si impara una nuova lingua appoggiandosi a conoscenze linguistiche già acquisite, in primis della prima lingua, ma anche di quelle imparate successivamente. Italiano subito è un programma progettato appositamente per gli allievi delle scuole dell’obbligo (o del primo anno post-obbligatorio) della Svizzera tedesca, tenendo conto specificamente del loro sapere e saper fare linguistico.

L’obiettivo è di consentire agli allievi un incontro positivo con l’italiano attivando conoscenze pregresse e mettendo a disposizione gli strumenti per comunicare in modo semplice ma efficace in situazioni pertinenti alla loro realtà.

Italiano subito è concepito come programma d’insegnamento che si svolge sull’arco di ca. 28 ore e non prevede nessun intervento sul programma scolastico regolare. Il contesto d’apprendimento extra-curriculare permettte al Curriculum di non orientarsi alla prestazione, ma connota positivamente l’apprendimento avvicinando la nuova lingua grazie a strategie di confronto fra l’italiano e il tedesco, il francese, l’inglese e altre lingue d’origine.

>> Risorse online >> Ordina il kit >> Programma